Cosa facciamo:

Green mobility

I trasporti sono la principale fonte di emissione nelle città e rilevante per molte aziende. Le aziende sono chiamate sempre di più ad adottare dei modelli operativi e delle soluzioni tecnologiche che abbattano le emissioni.

Lo sviluppo coerente di un programma di migrazione della flotta aziendale e di modelli operativi che ottimizzano le esigenze di mobilità rappresenta un passo chiave raggiungere gli obiettivi del Fit-for-55.



Caso Aziendale: 
Logistica - Flotta Green

Green digital

Internet è ritenuto il "quarto paese" dietro Cina, USA ed India in termini di emissioni GHG. Le tecnologie digitali sono una fonte rilevante, a volte non percepita, di emissioni ed al contempo un formidabile abilitatore di processi virtuosi di trasformazione digitale sostenibile

Lo sviluppo in chiave strategica della decarbonizzazione dell’area digital technology e di portafoglio di soluzioni tecnologiche abilitanti la trasformazione sostenibile dei processi aziendali sia interni che in chiave offering verso i clienti


Caso aziendale: Utility – Green IT

ESG delivery

La sostenibilità impatta tutte le aziende, sia internamente che verso l’esterno. Acquisire la leadership sulle tematiche di sostenibilità rappresenta un’opportunità di creazione di valore per un’azienda

Un approccio pragmatico e legato alle ambizioni ed alla visione del management nelle aree a maggior impatto ambientale per estrarre valore dalla sostenibilità ed abilitare il cambiamento



Caso aziendale: Utility – Sostenibilità in chiave strategica

Artificial intelligence

Le aziende hanno un'assoluta esigenza di accrescere le competenze digitali al loro interno, ma una formazione troppo accademica rischia di non attecchire. Serve un approccio pratico e rilevante nella vita lavorativa di tutti i giorni.

Enterprise AI Acceleration è una modalità distintiva che mira a favorire innovazione interna e far crescere le competenze digitali interne applicando l’intelligenza artificiale ai processi di business. Attraverso realizzazione di PoC applicati a case study su processi di business AI-first per l’azienda, con il team interno coinvolto con un approccio pragmatico ed orientato al risultato.



Caso aziendale: Logistica– Sviluppo competenze digitali AI

Industry 4.0


Le imprese sono alla ricerca di nuovi modelli di connettività per abilitare le potenzialità delle applicazioni Industry 4.0 e mitigare potenziali rischi.

Le soluzioni attuali, wifi o ethernet, non bastano più, presentano ciascuna dei limiti applicativi evidenti (sicurezza, latenza, velocità, flessibilità).

Le reti private mobili forniscono già oggi una soluzione a disposizione dei siti industriali. Non è necessario aspettare il 5G ma si può partire già oggi con l’LTE e fornire + sicurezza, + flessibilità, + prestazioni + convenienza delle soluzioni tradizionali di connettività. Con soluzioni 5G-ready.


Caso Aziendale: Automotive - Impianto industriale


Connettività aziendale


Le esigenze di connettività aumentano, in termini di mobilità, qualità, velocità e sicurezza. Ed i servizi ed i prezzi evolvono costantemente. Nel giro di pochi anni, un’azienda si può trovare con un'infrastruttura di connettività obsoleta ed anche più costosa, se non la controlla.

Un fast check-up delle soluzioni di connettività può dare all’azienda delle risposte insperate in termini di opportunità di aumento competitività e di riduzione costi.


Caso aziendale: Trasporto pubblico - Bus


IoT connectivity


La trasformazione digitale sta creando spazio a nuovi modelli di business, con oggetti e persone connesse.

Il modello tradizionale di fornitura della connettività vede un solo Mobile Network Operator servire tutti i Clienti agli stessi standard e prezzi.

L’introduzione di un modello di connettività evoluto, caratterizzato da aggregatori o MVNOs e l’uso di proprie SIM, consente di ridurre i costi e governare lo sviluppo dei servizi e le prestazioni offerte, evitando al contempo tipici lock-in tecnici.


Caso aziendale: Automotive - Connected Car, Utility - Smart meter